Pages: [1] 2  Toutes   Bas de page
  Imprimer  
Auteur Fil de discussion: Restauro TW200 [LUNGO]  (Lu 9275 fois)
Biko
Cylindre de Bronze
**
Hors ligne Hors ligne

Messages: 47


Voir le profil
« le: Sam. 08 Janv. 2005, 03:11:03 »

Salve a tutti!

Per prima cosa auguri a tutti di buon anno nuovo e scusate se scrivo in italiano ma non conosco ne l'inglese ne in francese.. Ma forse quello che scrivero' potra interessarvi :)

Io possiedo una TW200E anno '94 acquistata da poco e ridotta uno straccio ma ho intenzione di rimetterla in sesto per poterci scorrazzare liberamente.

I lavori sono in uno stato abbastanza avanzato quindi scrivero' quello che ho gia fatto e magari in futoro postero' anche delle foto..

Il primo lavoro che ho fatto e' stato quello di rimettere un po di viti e bulloni dove mancavano (tenete presente che io sono il sesto proprietario di questa moto..).
Altro lavoretto che ho fatto e' stato quello di smontare il cupolino anteriore e il faro per montare le frecce anteriori (che erano state tolte per qualche strana ragione), sostituire la lampadina del faro e ricollegare alcuni fili che erano scollegati. Ho proseguito con lo smontaggio del regolatore di tensione (posto sotto la sella e ancorato con due viti al telaio, la sostituzione/bypass di alcuni cavi scoperti e/o ossidati dell'impianto elettrico e ricaricato la batteria (che dovra' essere sostituita, costo 20 o 25 neuri a seconda della marca, a lavori ultimati).

Alla fine di tutto cio il problema era che le fracce a) non lampeggiavano ma erano fisse b) che  erano accese tutte e 4 contemporaneamente..

Il problema "a" l'ho risolto sostituendo (7 euro) il lampeggiatore delle frecce (la scatolina nera piazzata dalle parti della freccia sx

Il problema "b" invece mi ha portato via tre giorni: se adesso col nuovo lampeggiatore le frecce lampeggiavano dal lato selezionato succedeva che lampaggiavano, anche se in un modo piu fioco, anche le altre due! Il problema l'ho trovato dopo 3 giorni di lotte con l'impianto elettrico con schema (quello del TW125) alla mano: la lampadina all'interno del cruscotto era fulminata! di conseguenza la corrente che doveva alimentare quella lampadina si riversava sulle altre due frecce lasciandole accese!

Risolto il problema delle frecce ho provveduto alla sostituzione dello stop posteriore (che non era quello originale ma chissa' che cosa era.. di certo non uno stop!) e rimpiazzandolo con uno di un XT600 MOLTO MOLTO CARINO che sinceramente e' MOOOLTO piu bello di quello che monta di seria il TW125/200

Risolti i problemi all'impianto elettrico sono passato alla parte meccanica e in particolare il CARBURATORE: ho sostituito le 4 viti della vaschetta perche' erano tutte con la testa distrutta e per svitarle so dovuto usare le maniere forti e darci di seghetto svitol e cacciavite grosso! Costo 1,50 euro a vite per un totale di 6 euro x 4 viti di Mxxxa! Ho smontato il tutto e dato una leggera pulita (purtroppo non ho un compressore quindi ho dovuto dare una pulizia "molto sommaria", pulito ghigliottina, spillo, getti del minimo e del massimo e rimontato tutto.
Altro problema (non ancora risolto a causa della Yamaha e della sua "chiusura per inventario" fino al 12/01/05) e' la sezione "FILTRO ARIA": ho sostituito il collettore di alimentazione (costo 52 euro, 50 scontati) perche' quello vecchio era praticamente distrutto ed irriconoscibile, ho rimontato il filtro in spugna (rimontato perche' la moto ne era SPROVVISTA!?!) ma non quello originale x la TW200 ma ricavato da un filtro piu grande di una Kawasaki pagato 8 euro e ritagliato a dovere!! Il problema del reparto filtro aria e' rappresentato dal collettore che va dal carburatore all'air box che per ora e' assente (devo aspettare il 12 per ordinarlo) e che, per ovviare almeno per la fase di test della manutenzione ho escluso mettendo semplicemente un pezzo di gommapiuma avanzada dal filtro kawasaki attaccato direttamente al carburatore e fissato con una fascia metallica autoserrante.. per ora funziona e alla fin fine non ci sto mica uscendo quindi.. ;)

Altro problema: la vaschetta del carburatore ha iniziato a perdere!!  Soluzione: silicone per guarnizioni nero per motori Fire (costo 4 euro) che funziona egregiamente! adesso niente piu perdite di benzina!

Ancora problemi: perdite di olio dal carter che copre la cinghia di distribuzione e dai due tappi delle valvole!!! (ormai le guarnizioni hanno ceduto..)  Soluzione: solita pasta al silicone nera per guarnizioni!!!  Ancora non so se funziona, e' un lavoro che ho fatto stamattina e ho lasciato il tutto ad asciugare.. Domani mattina provo e vi faccio sapere!!

Che ve ne pare? e pensare che e' la mia prima moto e che non avevo mai messo le mani su un motore prima d'ora (a parte un vecchio Si Piaggio trasformato da banale 50cc ad un glorioso 75cc di nome "Fulmine"!! ho detto tutto ;D)

Per pareri, suggerimenti, domande o obiezioni io sono a vostra disposizione!

Bye bye!!

Biko

PS: scuse me if i don't post in english but i don't speak english or francais.. Sorry!
Journalisée
Hog
TriggerHappy
Membre BWA
Addict
*****
Hors ligne Hors ligne

Localisation: Complètement à l'ouest
Messages: 3376


TW 200 / Royal Enfield Hunter / T100


Voir le profil WWW
« Répondre #1 le: Sam. 08 Janv. 2005, 05:07:20 »

Benvenuto ...

 ;-)

Journalisée

Black Sheep
Anonyme
Invité
« Répondre #2 le: Sam. 08 Janv. 2005, 06:24:04 »

Grazie di farci paratger to esperienza. Si ha hate di avere il vostro parere su sul risultato delle tes modifiche.   :-)

Ed attendiamo bene cavità delle fotografie della bella.  :-)

Ps: è io! ppas loggé...

[ Edité par T2vv le 8/1/2005 5:28 ]
Journalisée
sinophilia
Membre BWA
Addict
*****
Hors ligne Hors ligne

Localisation: Vérone, Italie
Messages: 1470



Voir le profil
« Répondre #3 le: Sam. 08 Janv. 2005, 11:25:26 »

wow, avez-vous compris mes amis?
Biko a une vieille TW 200 à restaurer, et il a déjà fait beaucoup de travaux.
j'hate de voir la belle rouler encore!

la garniture du carter qui perd de l'huile m'inquiète un peu...
il a résolu le problème avec du silicone noir pour moteurs, que pensez-vous? serait-il suffisant?
Journalisée

...une moto petite et légère est l'essence pure de la liberté
Hog
TriggerHappy
Membre BWA
Addict
*****
Hors ligne Hors ligne

Localisation: Complètement à l'ouest
Messages: 3376


TW 200 / Royal Enfield Hunter / T100


Voir le profil WWW
« Répondre #4 le: Sam. 08 Janv. 2005, 11:51:31 »

Code:
 Biko ha scritto : 
Ancora problemi: perdite di olio dal carter che copre la cinghia di distribuzione e dai due tappi delle valvole!!!
(ormai le guarnizioni hanno ceduto..)
Soluzione: solita pasta al silicone nera per guarnizioni!!!
Ancora non so se funziona, e' un lavoro che ho fatto stamattina e ho lasciato il tutto ad asciugare..
Domani mattina provo e vi faccio sapere!!


C'est de ce problème là que tu parles sinophilia ? Effectivement cela ne paraît pas encourageant ... Attendons que notre christddel préféré passe par ici et demandons lui quel est son diagnostic (avec ton aide comme interprète) ...

J'ai bien quelques notions d'italien mais pas assez pour tenir un conversation courante ... Faudrait que je m'y mette ...

Ne serait-ce que pour pouvoir négocier une TW 200 sur place
 :-D



[ Edité par Hog le 8/1/2005 10:57 ]
Journalisée

Black Sheep
sinophilia
Membre BWA
Addict
*****
Hors ligne Hors ligne

Localisation: Vérone, Italie
Messages: 1470



Voir le profil
« Répondre #5 le: Sam. 08 Janv. 2005, 12:01:03 »

> C'est de ce problème là que tu parles sinophilia ?

oui, j'ai peur qu'il devrait changer les garnitures...

> Ne serait-ce que pour pouvoir négocier une TW 200 sur place

Je suis sûre que tu pourras bientôt attraper une!! :-)
Journalisée

...une moto petite et légère est l'essence pure de la liberté
HacheBaie
Cylindre d'Argent
***
Hors ligne Hors ligne

Messages: 151


Voir le profil
« Répondre #6 le: Sam. 08 Janv. 2005, 12:06:38 »

Citation

Hog a écrit :
Code:
 Biko ha scritto : 
Ancora problemi: perdite di olio dal carter che copre la cinghia di distribuzione e dai due tappi delle valvole!!!
(ormai le guarnizioni hanno ceduto..)
Soluzione: solita pasta al silicone nera per guarnizioni!!!
Ancora non so se funziona, e' un lavoro che ho fatto stamattina e ho lasciato il tutto ad asciugare..
Domani mattina provo e vi faccio sapere!!




[ Edité par Hog le 8/1/2005 10:57 ]



je ne comprends pas par ou le moteur perd de l'huile qqún peut-il traduire???
Journalisée
Biko
Cylindre de Bronze
**
Hors ligne Hors ligne

Messages: 47


Voir le profil
« Répondre #7 le: Sam. 08 Janv. 2005, 13:20:43 »

Sono contento che abbiate apprezzato :)

Appena so come fare vi posto un po di foto della mia moto e dei lavori che ho fatto!

A presto

Ciao
Journalisée
sinophilia
Membre BWA
Addict
*****
Hors ligne Hors ligne

Localisation: Vérone, Italie
Messages: 1470



Voir le profil
« Répondre #8 le: Sam. 08 Janv. 2005, 14:30:56 »

> je ne comprends pas par ou le moteur perd de l'huile qqún peut-il traduire???

le moteur perd de l'huile de le couvercle de la chaîne de distribution et des soupapes... les garnitures sont détériorées.

[ Edité par sinophilia le 8/1/2005 13:31 ]
Journalisée

...une moto petite et légère est l'essence pure de la liberté
HacheBaie
Cylindre d'Argent
***
Hors ligne Hors ligne

Messages: 151


Voir le profil
« Répondre #9 le: Sam. 08 Janv. 2005, 14:49:10 »

c'est pas bien grave,il peut remplacer les "O"rings tres facilement,chez un bon accessoiriste auto il peut trouver des joints sans probleme.... ;-)
Journalisée
sinophilia
Membre BWA
Addict
*****
Hors ligne Hors ligne

Localisation: Vérone, Italie
Messages: 1470



Voir le profil
« Répondre #10 le: Sam. 08 Janv. 2005, 16:04:59 »

> S'il y a qlq. qui peut traduire et faire passer...

j'essaye de le faire :-)

x Biko
ecco la risposta di christddel (spero di aver capito giusto:

-1- Se tutte le guarnizioni hanno ceduto contemporaneamente... c'è stato probabilmente un surriscaldamento del motore, per cui le guarnizioni si sono indurite e hanno perso elasticità (e quindi la tenuta)

-2- Dovresti anche controllare che il tubo di ventilazione del carter motore non sia intasato (tra il carter motore e il filtro dell'aria). Ciò provoca una pressione troppo alta all'interno del carter motore.

-3- Dopo aver smontato il tubo di ventilazione, controlla con il motore acceso (al minimo con motore caldo) che non esca troppo vapore d'olio dal motore... Se è così, i segmenti sono usurati...
Journalisée

...une moto petite et légère est l'essence pure de la liberté
Biko
Cylindre de Bronze
**
Hors ligne Hors ligne

Messages: 47


Voir le profil
« Répondre #11 le: Dim. 09 Janv. 2005, 03:04:19 »

Ciao a tutti!

Grazie Diana per la traduzione ;D sei davvero una cara amica!

Allora ,per le guarnizioni nn hanno ceduto tutte contemporaneamente, devono essere saltate man mano nel tempo e gia prima che comprassi la moto. Sono io che ho notato le perdite d'olio dappertutto e pian piano ho rifatto le guarnizioni con il silicone ma nn potrei giurare che perdesse da tutti e 3 i "tappi".. quello della valvola anteriore sicuramente perdeva perche' si vedeva molto chiaramente l'olio fuoriuscire da li, l'altro  coperchio della valvola l'ho siliconato per togliere qualunque dubbio mentre quello della catena di distribuzione e' stato il primo che ho siliconato ma ad essere sincero non sono del tutto sicuro al 100% che perdesse olio anche da quel posto.. il motore era cosi' imbrattato d'olio che inizialmente ho pensato che fosse li il problema.

Intanto stamattina sono sceso giu in garage per  il TEST FINALE ed il risultato e' stato un SUCCESSONE!!!  Adesso non mi sembra ci siano perdite di olio da nessun carter!!
In piu ieri ho rismontato il carburatore, l'ho ripulito dinuovo, ho rimontato il tutto correttamente (cosa che credo l'ultima volta non ho fatto e questo spiegherebbe il problema del "su di giri con un filo di gas") ho risiliconato la vaschetta del carburatore ed adesso non c'e' piu il problema che avevo descritto ieri sera :D

L'unica cosa che volevo chiedere agli amici francesi e' se hanno idea di come poter rimpiazzare il manicotto di gomma che collega il carburatore all'air-box; il pezzo di gommapiuma che ho messo attaccato al carburatore al minimo funziona abbastanza bene anche se rende la miscela aria/benzina troppo grassa e dando un po di gas in piu soffoca a causa della poca aria che riesce a passare dal pezzo di spugna. Magari un manicotto di un XT o di un VanVan potrebbero andare bene.. puoi chiederglielo per cortesia? GRAZIE!!

A domani!

Biko
Journalisée
sinophilia
Membre BWA
Addict
*****
Hors ligne Hors ligne

Localisation: Vérone, Italie
Messages: 1470



Voir le profil
« Répondre #12 le: Dim. 09 Janv. 2005, 12:31:06 »

Biko demande si vous savez comment remplacer le manchon en caoutchouc qui relie le carburateur à la boite à air. Le manchon d'un XT ou d'un VanVan pourrait être adapté?
Journalisée

...une moto petite et légère est l'essence pure de la liberté
Biko
Cylindre de Bronze
**
Hors ligne Hors ligne

Messages: 47


Voir le profil
« Répondre #13 le: Lun. 10 Janv. 2005, 01:00:33 »

Hello  Christddel,
thank you for your reply to my message :)
For the problem of carburetor.. TW200 have a different carburateur to TW125.. Look here  :

http://216.37.204.206/xtremepowersports/Yamaha_OEM/YamahaDB.asp?Type=13&A=69&B=1

on this web site (and the official site Yamaha) is NOT present microfiches of TW125 but only TW200  :(

Merci puor l'aide :D and scuse me for my bad english and my super-bad francais

Bye

Biko
Journalisée
Biko
Cylindre de Bronze
**
Hors ligne Hors ligne

Messages: 47


Voir le profil
« Répondre #14 le: Lun. 10 Janv. 2005, 01:05:34 »

Salve a tutti!

Dopo aver quasi terminato i lavoretti alla parte meccanica ho iniziato a montare anche io un piccolo contachilometri da bici (proprio come tanti di voi e come la mia amica lady D.).

Una domanda semplice semplice: voi come avete impostato il valore della circonferenza della ruota in fase di set-up del contachilometri? Io 2072 visto che l'altezza della ruota piu o meno e' di 66 cm.

A presto

Biko
Journalisée
Pages: [1] 2  Toutes   Haut de page
  Imprimer  
 
Aller à:  


;